SPINNING EVOLUTION

Streamer con attrezzatura da spinning

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 10/4/2013, 11:47

A Good Fella

Group:
evolved
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


Cari amichi fighet... cioè volevo dire moschisti ;) :P :cry2:
Avrei da farvi una domanda da apostasia della mosca, ma tanto mica sono moschista io :D !

Secondo voi uno streamerazzo di quelli belli grossi, diciamo sopra i 5-6 grammi, si riescirebbe ad utilizzare bene anche con una cannetta da spinning di potenza media, diciamo le classiche 5-15 o 8-20, ad azione fast ma non troppo?

E nel caso di risposta positiva, meglio nylon o treccina?

Grazie a tutti?

PS
No, grazie del suggerimento, ma non faccio la cosa più ovvia, cioè usare fly-rod e coda di topo, semplicemente perché non c'ho tempo modo di imparare e mi basta il magazzino ikea di attrezzatura che ho già; non voglio ingrandirlo :P :D


PPS
Gianni/Luca/Fra, se va in sezione spinning spostate pure :)
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 20:09
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,210
Location:
BUSTO ARSIZIO

Status:


esiste una tecnica di bocchi se non erro , chiamata spinning tape , cioè distribuire molti piccoli pallini meglio olivette sull' arco di circa 60-70cm di filo .
prova a cercare su interdet :)
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 10:06

Group:
evolved
Posts:
3,077
Location:
paullo

Status:


Roberto Cazzola e' un po che predica lo SPINFLY

http://xoomer.virgilio.it/cjbur/b_SpinFly.htm

io sicnceramente lo uso spesso, sopratutto i piccoli streamer, con trecciolina da 10lb e finale in fluoro da 6lb i risultati sono ottimi!!!

p.s. Mario non mi sono dimentcato di te.... e' ancora tutto fermo appena ne vale la pena mi faccio sentire :P
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 11:13

A Good Fella

Group:
evolved
Posts:
26,614
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Danny AdS @ 11/4/2013, 11:06) 
Roberto Cazzola e' un po che predica lo SPINFLY

http://xoomer.virgilio.it/cjbur/b_SpinFly.htm

Sì vero, ma Roberto usa robe di dimensioni infinitesime, cioè lancia anche le secche con attrezzature extra-ultra-light.
A me interessano le robe belle pese :)

CITAZIONE (Danny AdS @ 11/4/2013, 11:06) 
io sicnceramente lo uso spesso, sopratutto i piccoli streamer, con trecciolina da 10lb e finale in fluoro da 6lb i risultati sono ottimi!!!

Già così mi piace di più.
Ma li usi a trotelle o anche a "trotone"?

CITAZIONE (Danny AdS @ 11/4/2013, 11:06) 
p.s. Mario non mi sono dimentcato di te.... e' ancora tutto fermo appena ne vale la pena mi faccio sentire :P

Ci conto, eh ;) !
Eh lo so bene che è tutto fermo ancora, ma spero nel prossimo w.end :D !


PS
Oh, nessuno dei moschisti che ha Visposto :huh: :blink:
Si vede che avVanno letto il mio post come una sequela di bestemmie e volgaVità intolleVabili :cry2: :cry2: :cry2:
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 18:28
Avatar

Lo zingaro dello spinning

Group:
Administrator
Posts:
10,745
Location:
Padova

Status:


Per lo spinning Mario il limite credo sia solo la fantasia.... :)

chiedi al Gianni con cosa ho preso il salmone, in Lapponia due anni fa : uno rozzo, banale streamer da spinning.

Alla fine, se semplicemente avvolgi del filo di piombo attorno ad un amo aberdeen, e poi ci dressi sopra qualcosa, magari mettendo pure una piccola pallina di tungsteno o piombo in testa, ottieni peso sufficiente per poter essere lanciato e animato sott'acqua....il pesce gradisce di sicuro :D
 
Web Web  Top
view post Posted on 12/4/2013, 08:35

Group:
evolved
Posts:
3,077
Location:
paullo

Status:


CITAZIONE (lordbuck @ 11/4/2013, 12:13) 
CITAZIONE (Danny AdS @ 11/4/2013, 11:06) 
io sicnceramente lo uso spesso, sopratutto i piccoli streamer, con trecciolina da 10lb e finale in fluoro da 6lb i risultati sono ottimi!!!

Già così mi piace di più.
Ma li usi a trotelle o anche a "trotone"?

li uso sia a trote che a bass, e a persici :woot: sia in torrente che in adda e anche in acqua ferma ovviamente di dimensioni e peso adeguati allo spot

in torrente uso piccoli streamer con in testa un piombino da 1-2 gr in adda piu voluminosi con anche 7-8gr alcuni sono "dressati" direttamente su testine piombate.

a bass solitamente li uso quasi spiombati con al max due giri di filo di piombo in testa.

pero' devo dire la verita' Trotone in adda non ne ho mai prese con gli streamer, quelle grosse le ho prese solo con la gomma al tramonto e "casualmente" cercando il perca nelle buche.
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 08:50
Avatar

Lo zingaro dello spinning

Group:
Administrator
Posts:
10,745
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (M.A.G.M.A @ 10/4/2013, 21:09) 
esiste una tecnica di bocchi se non erro , chiamata spinning tape , cioè distribuire molti piccoli pallini meglio olivette sull' arco di circa 60-70cm di filo .
prova a cercare su interdet :)

Che ricordi :)
Comprai un libriccino di Bocchi che parlava di spinning tape, e da qualche parte sicuramente c'è, a casa...roba di decine di anni or sono !!!

Era un metodo per utilizzare esche senza peso, la piombatura più funzionale era quella fatta utilizzando un avvolgimento di sottile filo di piombo attorno ad un'anima in cavo termosaldante o materiale equivalente, che creava una piombatura distribuita su 30-40 cm di lenza.

Serviva utilizzare canne almeno da 9 piedi, ma 10 piedi era meglio, si lanciava "accompagnando" perchè comunque c'era bisogno di un terminale sul metro di lunghezza, oltre questa piombatura.

HO abbandonato presto le sperimentazioni di quella tecnica perchè non gradisco, gusto personale, che ci sia piombo lontano dall'esca, per me non è più spinning -_-
 
Web Web  Top
view post Posted on 12/4/2013, 09:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,210
Location:
BUSTO ARSIZIO

Status:


è inutile che gliene parli Luca.. non gli interessa :D è che a Magenta fanno così :D
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 06:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
323

Status:


potrebbe essere un ottima alternativa nei no-kill dove è vietata la gomma!
 
Top
8 replies since 10/4/2013, 11:47   1348 views
  Share