SPINNING EVOLUTION

[TUTORIAL] Realizziamo un cavetto per il Luccio

« Older   Newer »
  Share  
MKV Ads
view post Posted on 12/12/2010, 14:48




Ciao ragazzi,
qui di seguito vi mostrerò come realizzo i cavetti che uso per insidiare il nostro amico dentato ^_^ .
L'idea l'ho presa da Sandro e Fabio Cester ( che a suo tempo tempestai di MP ).
Spero con questo tutorial di chiarire bene come realizzarli.

Ci sono diverse tipologie di cavetti per luccio, treccie in acciaio, titanio, Fluocarbon,e monowire.
Questo in monowire è sicuramente il migliore dal punto di vista Costo/performance :P caratterizzato da una sufficiente rigidità per essere utilizzato con i jerk e una sufficiente flessibilità per essere utilizzato per altre tipologie di esche.
La robustezza finale del cavetto ottenuto ( a parità di libbraggi scelti ) ci garantisce se accoppiato con un trecciato adeguato ( almeno 65 lb ) la possibilità di pescare in ogni ambiente, senza paura di perdere la preda o l'esca incagliata da qualche parte.

Veniamo a noi, ecco l'occorrente :

- Moschettoni di buona qualità in questo caso ho usato dei decoy EGG da 90 lb
- Girelle anch'esse all'altezza, in questo caso 180 lb
- Hard Wire, 108 lb ( o più )
- termorestringente per "consolidare" moschettone e girella in linea con il cavetto, oltre a evitare che l'estremità del filo vada a danneggiare la treccia in caso di sfregamento.
- pinze,tenaglia, forbice, accedino

ecco le foto :





Iniziamo con il preparare l'occhiello con le pinze a becco tondo



Inseriamo la girella



aiutiamoci con la pinza a becco piatto per tener ferma la girella/occhiello e con le mani andiamo a chiudere con 4 -5 spire. tagliamo l'eccedenza con la tenaglia



Tagliamo due pezzi di termorestringente e infiliamoli, ricordatevi di farlo perchè poi non sarà più possibile :P



Prepariamo l'occhiello per il moschettone come per la girella

pict0013q




Calziamo il termorestringente sulla girella in modo da bloccarla in linea con il cavetto



Scaldiamo con l'accendino fino a farlo aderire



Stessa procedura per l'altra estremità

pict0021v

Ecco fatto ^_^

pict00230




Video :
CAVETTO LUCCIO

ERRATA CORRIGE : come suggerito da sandro r+ 5 spire per chiudere l'occhiello non danno sufficiente garanzia di tenuta, quindi meglio abbondare con 10 o più spire


N.B.: i libraggi della componentistica utilizzati potrebbero sembrare esagerati, tuttavia c'è da considerare che per questo tipo di pesca con esche pesanti e talvolta in posti infrascati si richiede un attrezzatura che sia in grado di reggere all'usura di eventuali sfregamenti su ostacoli, incagli sul fondo, e centinai di lanci di esche da 1 - 2 - 3 o più once :woot: , e darci la possibilità di tirar fuori dall'acqua nel minor tempo possibile la nostra agognata cattura, in modo da poterla rilasciare nelle migliori condizioni fisiche possibili ;)


Spero che questa guida possa risultare utile :)

Edited by M.A.K. - 13/3/2014, 16:51
 
Top
bigtitoSM
view post Posted on 12/12/2010, 14:50




bel lavoro makkkee ;)
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 15:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,210
Location:
BUSTO ARSIZIO

Status:


ottimo lavoro ste ;)
 
Top
ivansascheiADS
view post Posted on 12/12/2010, 15:16




bel lavoro,decisamente.
 
Top
Chub
view post Posted on 12/12/2010, 15:45




Aaaaaa quindi tu fai i cavetti agli amici e poi gli altri pescano... ecco perchè tu non prendi mai un pess :woot:
 
Top
MKV Ads
view post Posted on 12/12/2010, 16:21




Grazie Ragassi ;)

eccerto chubbe, che ti credevi ?? :P


aggiunto video ;)
 
Top
bigtitoSM
view post Posted on 12/12/2010, 16:53




makke...dove l'hai preso quel filo d'acciaio? e i moschettoni? :shifty:
 
Top
MKV Ads
view post Posted on 12/12/2010, 17:32




Li avevo presi da gone.. più che altro per il filo, che non mi pare lo tengano in tanti -_-

 
Top
bigtitoSM
view post Posted on 12/12/2010, 17:35




CITAZIONE (MKV Ads @ 12/12/2010, 17:32) 
Li avevo presi da gone.. più che altro per il filo, che non mi pare lo tengano in tanti -_-

infatti ;)
ma tanto chemmefrega...te li ciulio sempre a te ^_^
 
Top
MKV Ads
view post Posted on 12/12/2010, 17:36




Comunque ce l'ha anche vincastri ;)

se ti servono basta che me lo dici, ora ho ancora girelle ma devo comperare i moschettoni però :P
 
Top
vrn
view post Posted on 12/12/2010, 18:32




ben fatto, molto utile. Io finora li ho fatti sempre con il multifibre di acciaio, il 7 fili, però quest'anno lo voglio provare. Sembra bello rigido!

una curiosità la matassa quanto è lunga?
 
Top
MrEsox
view post Posted on 12/12/2010, 19:49




Fantastico!!!!!
Quest'inverno ne costruiro' un po' per marzo, quando il ghiaccio comincia a sciogliersi nelle foci dell'Ontario e i lucci sono appena ritornati dalle fatiche amorose
 
Top
iccudrac1
view post Posted on 12/12/2010, 19:52




azz bel lavoretto :o: e' molto pu' rigido rispetto al fluocarbon da 100 Lbs che uso abitualmente ? :unsure:

non ho dubbi che funga bene con i grossi crenck :D ma utilizzato con la gomma innescata drachko con piombi intorno ai 15 gr max ,come lo vedi ? :unsure: :D
 
Top
MKV Ads
view post Posted on 12/12/2010, 20:32




@ vrn per il 108 lb siamo sui 58 metri circa, io li pagai 12 € ma credo che si trovi anche a meno :)

@ poi ci fai sapere come va MR ;)

@ Uso anche io dei cavetti in fluoro da 100 lb ( ma di solito li acquisto da Batracix ) questi in acciaio sono sicuramente più rigidi (sono comunque molto più flessibili delle aste da jerk ), credo comunque che se il peso complessivo che raggiungi con innesco e gomma arrivi alle 2 oz non ne risenta particolarmente. comunque la prossima volta che ci vediamo ricordamelo che ti porto uno spezzone di un metro così fai le tue prove :)
 
Top
iccudrac1
view post Posted on 12/12/2010, 21:01




CITAZIONE (MKV Ads @ 12/12/2010, 20:32) 
@ vrn per il 108 lb siamo sui 58 metri circa, io li pagai 12 € ma credo che si trovi anche a meno :)

@ poi ci fai sapere come va MR ;)

@ Uso anche io dei cavetti in fluoro da 100 lb ( ma di solito li acquisto da Batracix ) questi in acciaio sono sicuramente più rigidi (sono comunque molto più flessibili delle aste da jerk ), credo comunque che se il peso complessivo che raggiungi con innesco e gomma arrivi alle 2 oz non ne risenta particolarmente. comunque la prossima volta che ci vediamo ricordamelo che ti porto uno spezzone di un metro così fai le tue prove :)

si aggiungendo lo shad arrivi alle 2 Oz comodo ;) ed una maggiore rigidita' potrebbe essere benvenuta calcolando che l'abboccata di uno zander a 10/15 mt di profondita' non e' facile da percepire :D
anche a zander metto il fluo da 100,perche' qualche papero in giro c'e' sempre :ph34r:

provero' :D
 
Top
32 replies since 12/12/2010, 14:48   2334 views
  Share