SPINNING EVOLUTION

Salmoni contro Bass: il caso dell' L-serina

« Older   Newer »
  Share  
MrEsox
view post Posted on 6/12/2010, 00:18




Perche'? Una curiosita' che mi ha colpito durante le lunghe letture invernali (qui nevica e fa freschetto :rolleyes: ).

Negli anni 50 un gruppo di ricercatori della British Columbia notarono che, quando si lavavano le mani nel fiume, i salmoni del pacifico in migrazione giusto a valle del sito si agitavano, rompevano il branco e si rifugiavano piu' a valle. Invece di far finta di nulla, investigarono piu' a fondo: non solo la pelle umana scatenava questa reazione, ma anche la pelle di foca e di orso. Cosa avevano in comune? l'L'serina, presente nella pelle dei mammiferi. Esperimenti successivi hanno infatti dimostrato che l'L'serina scatena la rezione di fuga nei salmoni del pacifico. I pescatori devono stare infatti attenti a non fare entrare in contatto la propria pelle con l'acqua del fiume, se voglioni migliorare le chances di cattura dei salmoni. Poco male, visto che se si entraa gambe nude in un fiume da salmoni, dopo mezzo minuto si e' morti assiderati. :D
I bass, invece? Beh, loro sono ATTRATTI dall'L-serina. Mai generalizzare per i pesci: cio' che vale per la trota, puo' essere assolutamente irrilevante per il bass.
Quali sono le sostanze chimiche che scatenano la reazione di fuga dei bass?
Dall'Universita' di Magenta sono uscite ;le seguenti

DEET : 9N,N-diethyl-m-toluamide, un repellente per insetti;
Surfattanti (i comuni saponi)
Derivati del benzene (preservativi per cibo e lozioni)
PAPA (acido para ammino benzoico), comune nelle creme protettive solari
Caffeina (non sicura, pero').

Interessante curiosita': il petrolio e' indifferente per il bass.



A presto, per un lungo topic sull'udito/vibrazioni per il bass....ma devo avere un bel po' di tempo


Il tutto estratto da "Knowing Bass, Keith A. Jones, PhD"
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 07:08
Avatar

ho visto cose che voi astemi non potete immaginare

Group:
evolved
Posts:
10,908
Location:
Torino

Status:


mmm. Quindi la cosa potrebbe valere anche per la trotai. Eppure quest estate facevo lo zingaro in mutande dentro l acqua e le ho prese lo stesso. Post molto interessante. Grazie

io il bass lo conosco poco. Ma ho visto video dove si attaccava a dita dei piedi. Centra sta cosa oppure é solo il suo istinto a cacciare ?
 
Web Web Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2010, 09:13
Avatar

Saggio Silente - The Catcher

Group:
EVOLVED
Posts:
5,963
Location:
Terre di mezzo

Status:


vuol dire che se usi questo o quel prodotto ( parlo di repellente per gli insetti ) rischi di compromettere la giornata di pesca al bass ?

p.s a prescindere dalle capacità del pescatore :D

p.p.s e degli esox cosa ci dici ?
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 11:02
Avatar

ho visto cose che voi astemi non potete immaginare

Group:
evolved
Posts:
10,908
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mfm AdS @ 6/12/2010, 09:13) 
vuol dire che se usi questo o quel prodotto ( parlo di repellente per gli insetti )

per i cavedani ed i barbi è sicuro...
d'estate solo spruzzarsi e mai spargersi se si pesca a passata.
Appena tocchi il bigattino lo rendi una merdaccia per loro e ciau ne?
 
Web Web Contacts  Top
Chub
view post Posted on 6/12/2010, 12:31




Ottima discussione!!! Per quanto riguarda la caffeina ho i miei dubbi in quanto ho delle esche aromatizzate al caffè e funzionano come le altre. Magari però è caffè Hag :lol: e allora qui l'arcano verrebbe svelato :lol:
 
Top
MrEsox
view post Posted on 6/12/2010, 13:33




QUOTE (mfm AdS @ 6/12/2010, 09:13) 
vuol dire che se usi questo o quel prodotto ( parlo di repellente per gli insetti ) rischi di compromettere la giornata di pesca al bass ?

esatto: almeno cosi' sembra da studi condotti in laboratorio

QUOTE (mfm AdS @ 6/12/2010, 09:13) 
p.p.s e degli esox cosa ci dici ?

al momento nulla :)
Pero' (su un libro di etologia dei pesci) che il luccio e' attirato dal feromone d'allarme rilasciato dai ciprinidi feriti (Fish Behaviour, S.Reebs)

QUOTE (Yughy @ 6/12/2010, 07:08) 
io il bass lo conosco poco. Ma ho visto video dove si attaccava a dita dei piedi. Centra sta cosa oppure é solo il suo istinto a cacciare ?

il bass e' estremamente curioso per natura, e tende a "spizzicare" tutto cio' che di nuovo compare nel suo territorio di caccia.
L-serina dei piedi, poi, ha un buon sapore per lui ;), ed ecco fatto :)
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 15:12
Avatar

ho visto cose che voi astemi non potete immaginare

Group:
evolved
Posts:
10,908
Location:
Torino

Status:


allora L-serina dei piedi di Mario è da brevettare!
 
Web Web Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2010, 15:27

user posted image

Group:
evolved
Posts:
11,051
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (MrEsox @ 6/12/2010, 00:18) 
I bass, invece? Beh, loro sono ATTRATTI dall'L-serina.

visto il mio cognome non avevo dubbi :haha: :haha: :haha:
 
Top
bigtitoSM
view post Posted on 6/12/2010, 16:00




CITAZIONE (MrEsox @ 6/12/2010, 13:33) 
CITAZIONE (mfm AdS @ 6/12/2010, 09:13) 
vuol dire che se usi questo o quel prodotto ( parlo di repellente per gli insetti ) rischi di compromettere la giornata di pesca al bass ?

esatto: almeno cosi' sembra da studi condotti in laboratorio

CITAZIONE (mfm AdS @ 6/12/2010, 09:13) 
p.p.s e degli esox cosa ci dici ?

al momento nulla :)
Pero' (su un libro di etologia dei pesci) che il luccio e' attirato dal feromone d'allarme rilasciato dai ciprinidi feriti (Fish Behaviour, S.Reebs)

CITAZIONE (Yughy @ 6/12/2010, 07:08) 
io il bass lo conosco poco. Ma ho visto video dove si attaccava a dita dei piedi. Centra sta cosa oppure é solo il suo istinto a cacciare ?

il bass e' estremamente curioso per natura, e tende a "spizzicare" tutto cio' che di nuovo compare nel suo territorio di caccia.
L-serina dei piedi, poi, ha un buon sapore per lui ;), ed ecco fatto :)

questa è interessante...non ho mai pensato che i pesci feriti rilasciassero feromoni di questo tipo ;)
 
Top
MrEsox
view post Posted on 6/12/2010, 16:45




QUOTE (bigtitoSM @ 6/12/2010, 16:00) 
questa è interessante...non ho mai pensato che i pesci feriti rilasciassero feromoni di questo tipo ;)

Big, il feromone di allarme per i ciprinidi e' noto da 60 e piu' anni, dopo il lavoro pioneristico di Von Frisch sulle sanguinerole: sembra essere comune a tutti i ciprinidi. In seguito ad una ferita sulla pelle, alcune cellule specializzate si rompono e rilasciano il feromone: questo innesca una reazione di fuga nei conspecifici (e non solo). Sembra distribuito in tutti gli ostariofisi.
Anche i girini (anfibi) hanno un meccanismo simile.
Ah, devo trovare l'articolo, ma pure le raimbow trout sembrano rispondere allo stesso modo al feromone di allarme: le si puo' condizionare ad associare la vista di un predatore al feromone di allarme, ed a rispondere con la fuga. Questo e' un metodo usato in alcuni incubatoi per "inselvatichire" le rainbows
 
Top
bigtitoSM
view post Posted on 6/12/2010, 16:47




CITAZIONE (MrEsox @ 6/12/2010, 16:45) 
CITAZIONE (bigtitoSM @ 6/12/2010, 16:00) 
questa è interessante...non ho mai pensato che i pesci feriti rilasciassero feromoni di questo tipo ;)

Big, il feromone di allarme per i ciprinidi e' noto da 60 e piu' anni, dopo il lavoro pioneristico di Von Frisch sulle sanguinerole: sembra essere comune a tutti i ciprinidi. In seguito ad una ferita sulla pelle, alcune cellule specializzate si rompono e rilasciano il feromone: questo innesca una reazione di fuga nei conspecifici (e non solo). Sembra distribuito in tutti gli ostariofisi.
Anche i girini (anfibi) hanno un meccanismo simile.
Ah, devo trovare l'articolo, ma pure le raimbow trout sembrano rispondere allo stesso modo al feromone di allarme: le si puo' condizionare ad associare la vista di un predatore al feromone di allarme, ed a rispondere con la fuga. Questo e' un metodo usato in alcuni incubatoi per "inselvatichire" le rainbows

e come lo facevo a sapè? interessantissimo...se puoi amplia bene il discorso perchè mi interessa non poco e spero non solo a me ;)
 
Top
iccudrac1
view post Posted on 6/12/2010, 20:57




Interessante questa robba qua :D quindi in soldoni invece si spendere Billions of Dollars in eschine siliconiche variemente scientate (che puzzano in un modo inverosimile :blink: :blink: ) sarebbe sufficiente lasciare una notte delle gomme neutre negli scarponi piu' fetidi :sick: per beccare i bess :P :D

Why pecche' l'industria della pesca non pare aver tenuto conto di cio'? :unsure: :unsure: Mi rendo conto che vendere la gomma dichiarandola "scented al piede puzzolente" :sick: non suona come "pacific craw scented " ;) ma se,come pare,la L-serina attrae i bess basterebbe trovare una formula commerciale meno "fetida" ed i gioco e' fatto ;) o no ? :unsure:

Leggendo il tuo post poi,mi sovviene che,dopo aver fatto la benza alla barca ed avere le mani che puzzano di benzina,of course, :D sono uso poi lavarmele per togliere l'odore del combustibile........per metterci quello del sapone :o: faro' tesoro di queste info e ti sapro' dire :D :D

il feromone della fuga dell'animale ferito e' ben noto a chi ,come me, caccia ungulati ;) tra mille tracce di animali il cane "da sangue" segue solo quella,anche in totale assenza di sangue ...non sapevo invece che fosse rilasciato anche dai pess. :D non potrebbe anche quello essere riprodotto chimicamente per le esche? :unsure: :D

 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 10:08

user posted image

Group:
evolved
Posts:
11,051
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (MrEsox @ 6/12/2010, 00:18) 
Il tutto estratto da "Knowing Bass, Keith A. Jones, PhD"

l'ho trovato su Amazon, l'inglese base lo capisco.. è scritto su tono particolarmente scientifico?
 
Top
MrEsox
view post Posted on 9/12/2010, 13:38




CITAZIONE (Francesco AdS @ 9/12/2010, 10:08) 
CITAZIONE (MrEsox @ 6/12/2010, 00:18) 
Il tutto estratto da "Knowing Bass, Keith A. Jones, PhD"

l'ho trovato su Amazon, l'inglese base lo capisco.. è scritto su tono particolarmente scientifico?

si, anche se non in modo "scientifico scientifico" :D: a volte mancano le fonti
 
Top
zanna1990
view post Posted on 30/9/2013, 15:07




Immergendomi in apnea in un laghetto, ho piu' volte toccato dei bass curiosi a mani nude....
 
Top
15 replies since 6/12/2010, 00:18   549 views
  Share